Sabato 16 marzo si è concluso il campionato regionale pole and aerial csen della regione veneto, valevole per la qualifica al campionato nazionale. Anche quest’anno ho portato quattro mie atlete in gara e devo dire che è andata alla grande! Ora vi spiego meglio…
LOCATION DI GARA E COME SI E’ SVOLTA LA COMPETIZIONE
Intorno a novembre mi è arrivata la comunicazione che, anche quest’anno, si sarebbero tenuti i campionati regionali in veneto, più precisamente presso la sede Vertical Academy di Vicenza. Una scuola di pole dance molto rinomata, all’interno della palestra Axel Sport Vicenza.
La partenza da Padova è stata alle ore 7.30 e in circa mezz’oretta siamo arrivate a destinazione, abbiamo fatto il check – in, e ci siamo assicurate il nostro posto in zona warm up, in pratica una delle sale in cui fanno lezione di pole dance, l’hanno adibita a zona riscaldamento, trucco e parrucco.
Abbiamo subito fatto le prove palco, ovvero provato il grip dei pali, lo spin e le misure del palco per le parti a terra. Dopodiché io e la mia truccatrice di fiducia, abbiamo iniziato a truccare le prime atlete che si sarebbero esibite.
Quel giorno ci sono state più di 50 routine quindi abbiamo concluso il tutto dopo le 17 e infine ci sono state le premiazioni. Le mie ragazze si sono qualificate con due ori e un argento nelle seguenti categorie: dilettanti 2, emergenti, novizi.
Al termine della giornata eravamo molto stanche e provate, ma felici!
LE MIE ATLETE AL LORO PRIMO CAMPIONATO REGIONALE CSE POLE AND AERIAL
Quest’anno avevo due nuove agoniste al loro primo campionato regionale di pole dance. Devo dire che in passato avevano entrambe già gareggiato in altre gare come pattinaggio o ginnastica artistica, quindi credo che un pò fossero abituate al punteggio e ai giudici ma comunque l’agitazione c’era!
Devo dire che l’ansia hanno saputo gestirla nel migliore dei modi trasformandola in adrenalina e grinta.
Quest’anno è stato il primo anno in cui ho scelto di affidarmi ad una coreografa specializzata, per le parti a terra delle routine delle mie atlete, e devo dire che si è vista la differenza. In più avevo una truccatrice che mi ha aiutato a creare dei look unici ed elaborati, per far sentire le atlete il più vicino possibile al personaggio ma anche per farle sentire belle e sicure.
OBIETTIVI PER LA NUOVA PREPARAZIONE SPORTIVA
Gli obiettivi in vista del campionato nazionale pole and aerial csen di giugno sono: migliorare, pulire le routine e le linee delle agoniste , quindi alzare il livello tecnico. Aggiustare alcuni punti carenti che ho notato dalla sceda di valutazione dei giudici. E lavorare maggiormente sull’ espressività, l’interpretazione musicale e la fluidità nei movimenti. Credo molto nelle mie atlete e voglio che in primis creino un bel ricordo delle competizioni. Gareggiare non vuol dire solo salire su un podio oppure sovrastare le altre atlete, ma è soprattutto provare a se stessi che se si vuole si può arrivare all’obiettivo , è imparare ad avere costanza, pazienza, forza di volontà, e sacrificio. È imparare a vivere in una squadra e a sostenersi a vicenda. Detto questo ora aspettiamo la notizie per il nazionale e poi vi aggiorno anche su quello!
Spero i consigli e i promemoria sopra siano stati di aiuto, se ti è piaciuto questo articolo condividilo con le amiche e aiutiamo tutte le atlete a crescere nel mondo della pole dance!