Pole dance, come iniziare

Email Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere aggiornamenti su orari corsi, nuovi consigli e informazioni sui progetti.

Iniziare uno sport nuovo non è sempre facile, richiede impegno, tempo, energia e molto spesso serve cercare delle informazioni in merito a diversi aspetti dello sport che si vuole praticare. Nella pole dance queste difficoltà possono essere ancora più ampie in quanto è la pole dance è uno sport tecnico che richiede un insieme di abilità ginniche, fisiche, mentali.

Cercare informazioni utili può diventare difficile, ricordarsi tutto il necessario o trovare un promemoria delle cose utili può diventare impegnativo e non sempre troviamo quello che realmente serve.

Qui di seguito ho raccolto una serie di punti importanti che possono essere utili a chi inizia a praticare la pole dance e magari possono esser un promemoria per chi ha già esperienza.

Pole dance, come iniziare le prime lezioni

  • Preparati un abbigliamento adatto: per iniziare ti basterà una maglietta e un pantaloncino corto che ti permettano di muoverti liberamente e aderire al palo senza scivolare, sconsigliati leggins e abbigliamento che impedisca al corpo di aderire al palo.
  • Inizia con le basi: inizia a prendere confidenza con la pole imparando le mosse di base come la salita e la discesa, il giro del palo e la posizione del corpo.
  • Prenditi il tempo di sviluppare la forza: la pole dance richiede molta forza nella parte superiore del corpo e nella zona addominale. Non preoccuparti se all’inizio non sei in grado di fare molte ripetizioni, gradualmente acquisirai la forza necessaria.
  • Pratica costantemente: per progredire in questa disciplina è importante praticare regolarmente. Cerca di dedicare un po’ di tempo ogni giorno o almeno due o tre volte alla settimana.
  • Sii paziente: la pole dance richiede molta pratica e determinazione, quindi sii paziente con te stesso/a e non aspettarti di diventare un/a professionista in breve tempo. Goditi il percorso di apprendimento e divertiti!

Pole dance, come salire sul palo

  1. Inizia stando dritto accanto al palo, con le gambe unite e le braccia distese sopra la testa.
  2. Posiziona la mano interna (quella più vicina al palo) sulla parte superiore del palo, con le dita rivolte verso l’alto.
  3. Solleva il tallone della gamba esterna e posiziona il piede sulla parte esterna del palo, con il ginocchio piegato.
  4. Con l’altra mano, afferra il palo leggermente più in basso della mano interna e spingi verso il basso, utilizzando le braccia per sollevarti e salire sul palo.
  5. Porta il ginocchio della gamba interna verso il palo e stringi con forza il palo tra la coscia e il ginocchio.
  6. Alza la gamba esterna e avvolgila attorno al palo, mantenendo la presa tra la coscia e il ginocchio della gamba interna.
  7. Solleva il piede della gamba interna dal pavimento e continua a salire sul palo con l’aiuto delle braccia e delle gambe.
  8. Quando hai raggiunto l’altezza desiderata, puoi rilasciare la presa con la mano esterna e continuare la tua routine di pole dance.

Ricorda di mantenere sempre una presa salda sul palo e di utilizzare le braccia e le gambe in modo equilibrato per evitare lesioni o cadute.

Pole dance, come non scivolare sul palo

Mantenere una posizione corretta senza scivolare durante l’esecuzione di una figura può essere difficile se il corpo scivola sul palo. Qui di seguito riporto un pò di consigli utili per evitare di scivolare sul palo della pole dance:

  1. Utilizza una buona presa: prima di salire sul palo, assicurati che le mani siano asciutte e pulite. Puoi anche utilizzare magnesite liquida per migliorare la presa. Inoltre, assicurati di stringere il palo con le gambe per avere una presa più stabile.
  2. Evita l’uso di creme idratanti o oli: questi prodotti possono rendere la pelle troppo scivolosa e aumentare il rischio di cadute. Evita quindi di applicare creme idratanti o oli sulla pelle prima della lezione di pole dance.
  3. Usa abbigliamento appropriato: assicurati di indossare abbigliamento aderente e confortevole, che permetta al tuo corpo di aderire al palo. I tessuti scivolosi come il nylon o la seta devono essere evitati.
  4. Pratica la tecnica corretta: segui le istruzioni del tuo istruttore di pole dance per eseguire le mosse correttamente. In questo modo, ridurrai il rischio di scivolare o cadere.
  5. Mantieni il palo pulito: assicurati che il palo sia pulito e privo di polvere o residui di cera. Puoi pulire il palo con un panno inumidito con l’alcool prima di iniziare la tua lezione di pole dance.

Pole dance, come cambia il corpo

La pole dance è un’attività fisica molto impegnativa che coinvolge molti muscoli del corpo e praticarla regolarmente può portare a diversi cambiamenti fisici.

Innanzitutto, la pole dance è un’attività che richiede molta forza e resistenza di conseguenza, gli esercizi di pole dance possono aiutare ad aumentare la massa muscolare e la forza, specialmente nelle braccia, nelle spalle, nell’addome e soprattutto nei glutei e nelle gambe che con il passare del tempo saranno tonici e modellati.

Inoltre, la pole dance è un’attività che richiede una buona dose di flessibilità. La pratica costante di questa disciplina può quindi aiutare a migliorare la flessibilità del corpo, specialmente nella zona delle anche, delle spalle e della colonna vertebrale.

La pole dance è anche un’attività che richiede una buona dose di coordinazione e controllo del corpo. La pratica costante di questa disciplina può quindi aiutare a migliorare l’equilibrio, la postura e la consapevolezza del proprio corpo.

Spero i consigli e i promemoria sopra siano stati di aiuto, se ti è piaciuto questo articolo condividilo con le amiche e aiutiamo tutte le atlete a crescere nel mondo della pole dance!